il team

 

modfraFrancesca Merz
Presidente
Project management organizzazione eventi culturali

f.merz@fund4art.it

Comprendendo l’assoluta necessità di cooperazione e collaborazione tra enti finanzianti e progetti culturali passibili di finanziamenti, fonda Fund4art e ne ricopre la carica di presidente. Cultural project manager, storica e critica d’arte, da anni organizza e gestisce eventi culturali in tutto il mondo. Ha al suo attivo testi critici, recensioni, nonché molteplici contributi in cataloghi d’arte; ha insegnato come docente per master professionali in progettazione e organizzazione di eventi culturali. Dal 2004 al 2009 segue la segreteria scientifica e organizzativa di mostre del calibro di Il mito della velocità al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Filippo et Filippino Lippi. La Reinassance à Prato, presso il Musée du Luxembourg di Parigi, il riallestimento del Museo dell’Opera di Santa Croce a Firenze, la mostra Pinocchio. Edizioni da Paggi a Giunti presso Palazzo Pitti a Firenze. Dal 2010 al 2012 collabora per GAMM alle mostre presso Blu, Palazzo d’Arte e cultura a Pisa. Attualmente collabora attivamente con Associazioni Culturali quali l’Associazione amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi, con l’Associazione degli amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli, nonché con la Fondazione Kennedy, per le quali cura progetti culturali di profilo internazionale.

mimmafundCosima Delle Grottaglie
Architetto

c.dellegrottaglie@fund4art.it

Senior architect, dal 1996 svolge attività di libero professionista dedicandosi a progetti edilizi di differenti dimensioni per Amministrazioni pubbliche e committenti privati. Ha seguito molteplici progetti di caserme, resort, mall ed impianti sportivi, ma negli anni si è specializzata nella progettazione e realizzazione di musei, nella organizzazione di numerose ed importanti mostre ed eventi culturali per i quali ha progettato allestimenti che si distinguono oltre che per la cura e l’eleganza delle forme, per l’utilizzo di moderne tecnologie (video, touchscreen, sistemi interattivi), per le grafiche di grandi dimensioni dalla duplice funzione scenografica e didattica, e per l’attento studio illuminotecnico. Conosce ed utilizza personalmente la maggior parte dei programmi di grafica e CAD. Insegna in master professionali di progettazione e organizzazione di eventi culturali. In Fund4art si occupa prevalentemente della progettazione degli allestimenti, del coordinamento degli eventi e della grafica.

primo-piano-campagnaMichele Morrocchi
Rapporti istituzionali

m.morrocchi@fund4art.it

Pluri-diciottenne fiorentino è Sales e CRM Manager per un gruppo che offre servizi di spedizioni e logistica. Si è occupato di cultura dal lato pubblico prima come Portavoce del Sindaco di Fiesole dal 2001 al 2004 e poi in veste di capo di gabinetto dell’Assessore alla Cultura della Regione Toscana dal 2005 al 2006. Negli stessi anni ha coordinato la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze. Amministratore della casa di produzioni cinematografiche Diogene, ha fondato la Compagnia del Pepe, compagnia teatrale figlia dell’esperienza dei giovani del teatro di Rifredi. Già editorialista del Nuovo Corriere di Firenze e del Corriere Nazionale, ha collaborato ai Quaderni del Circolo Rosselli, Mondoperaio e Labouratorio. Ha fondato ed è attualmente redattore di CulturaCommestibile.com, vivace testata culturale di ambito fiorentino e toscano. Per Fund4art cura i rapporti con le istituzioni e le imprese, ed è esperto di nuove tecnologie e cultura digitale.

DSCF9084LR2-2Aurelia Nicolosi
Sviluppo progetti

a.nicolosi@fund4art.it

Laureata in storia dell’arte, ha al suo attivo importanti collaborazioni come il Palazzo delle Esposizioni di Roma e il Museo di Belle Arti di Budapest per la realizzazione di mostre. Per la Casa Editrice Giunti ha coordinato i cataloghi di prestigiose esposizioni. In Sicilia ha collaborato all’evento Artisti nella luce di Sicilia, curato da Vittorio Sgarbi nel 2011, e ha seguito diversi laboratori per le scuole con l’Associazione Artimpara di Palermo. Ha, inoltre, coordinato le iniziative culturali dell’Associazione Reba di Catania, nata per volontà di Carmen Consoli. Attualmente segue l’organizzazione di Artfactory, giovane fiera di arte contemporanea giunta alla sua quarta edizione; cura le relazioni esterne di gallerie note sul territorio nazionale e promuove il lavoro di giovani creativi. Scrive come free lance su periodici locali. Per Fund4art è referente dei progetti in Sicilia.

FSCN0079 - Copia (2)Matilde Flori
External Relations Manager

m.flori@fund4art.it

Durante gli studi tra Parigi e Firenze, arricchisce la sua formazione teorica con un training presso il dipartimento cultura dell’UNESCO, è co-autrice di un catalogo d’arte contemporanea e, terminato il cursus accademico in filosofia dell’arte, si trasferisce a Berlino, dove lavora dal 2011 al 2013. Dapprima corrispondente dalla capitale tedesca per una rivista online crea una rubrica d’arte contemporanea; in seguito copywriter, junior SEO e blogger di storia del costume, di arte e moda, si occupa di marketing on line per un comparatore di prezzi tedesco. È stata addetto stampa, editor, curatrice dell’immagine e responsabile del branding di un marchio attivo nei settori del design, arte e architettura. Infine ha lavorato a lungo nelle PR per la moda ed il tessile. In Fund4art cura i rapporti con l’estero.