Call for artist: Un tocco di viola per via del Parione.

L’Associazione Via del Parione, in collaborazione con Fund4art presenta la prima edizione del progetto Parione Arte. Idee in Vetrina, rassegna di arte contemporanea. Il progetto prevede una intera settimana nella quale tutti i commercianti della centralissima Via del Parione, sita nel centro storico di Firenze, metteranno a disposizione le loro vetrine perché possano essere riempite e reinventate da artisti italiani e internazionali inserendovi opere d’arte e inventando vere e proprie installazioni. La partecipazione degli artisti è completamente gratuita ed il tema di questa prima edizione del concorso per l’anno 2014 è: UN TOCCO DI VIOLA.

Le vetrine sono suddivise secondo tre categorie artistiche. Ogni artista dovrà presentare una proposta per ogni categoria, dunque un minimo di tre proposte, che potranno essere accettate in toto o solo parzialmente.
La richiesta di partecipazione che trovate sotto, dovrà essere compilata secondo le modalità previste dal bando ed inviata  entro e non oltre il 6 settembre 2014, e dovrà essere corredata da:
– Informazioni sull’artista: biografia di non oltre 1000 battute
– Informazioni sulle opere proposta con dettagli tecnici, misure, caratteristiche espositive, foto dell’opera se già pronta o schizzo/disegno o progetto se l’opera risulta da realizzare.
– E’ fondamentale indicare per quali vetrine le opere sono pensate, indicando il nome della vetrina, come da elenco delle vetrine disponibile qui di cui sopra
– Il tema del concorso, ovvero UN TOCCO DI VIOLA, può essere declinato in ogni sua accezione in maniera totalmente libera da ogni artista
– Non vi sono limiti tecnici per le propste, saranno infatti vagliate tutte le proposte, olio su tela, fotografia, video art, installazioni luminose e multi materiche, ecc ecc.

La Direzione invita gli artisti e i creatvi interessati al progetto a prendere visione del  bando e a presentare una propria opera d’arte già realizzata o un progetto di realizzazione site specific per il luogo indicato. Le proposte che arriveranno entro la data indicata verranno vagliate da una commissione di esperti di arte contemporanea, che selezioneranno le opere e i progetti per ciascuna delle vetrine.
Non vi è alcun onere di partecipazione per gli artisti, ma si intende che le opere vengano portate e installate in loco dagli artisti stessi sotto il coordinamento dello staff Fund4art.
Ogni artista, dunque, al momento della richiesta di partecipazione, dovrà esplicitamente inserire in mail una dichiarazione a garanzia del fatto che ogni onere per trasporto e messa in opera dell’opera e dell’installazione dovrà essere a suo carico. Gli organizzatori garantiranno Ufficio stampa e promozione dell’Evento per tutti gli artisti coinvolti

INFORMATIVA
Ai fini della selezione e di una pronta comunicazione i partecipanti sono pregati di inserire un numero di cellulare o telefono attivo al momento dell’invio del materiale, specificando nome e cognome, oltre al nome d’arte.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo sito internet (opzionale)

Oggetto

Il tuo messaggio

Carica la tua opera e i materiali richiesti

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>